Processo produttivo

Processi produttivi e sviluppo tecnologico

Il nostro punto di forza è essere cliente e fornitore

Conosciamo bene le esigenze sia del cliente sia del fornitore.
Il cliente è il perno del nostro lavoro e sul quale è sviluppata la nostra ricerca e innovazione. Siamo consapevoli che le battaglie con la concorrenza non si vincono solo con il miglior prezzo ma con il miglior servizio.

Stampaggio a freddo

STAMPAGGIO A FREDDO

Il macchinario più comunemente utilizzato per lo stampaggio a freddo del filo è rappresentato da presse orizzontali pluristazione, 5/6 stazioni di stampaggio con transfer universale, con capacità del filo stampabile da Ø 11 ÷ Ø 40.
Le diverse tipologie di materiale lavorabile e la collaborazione sviluppata con i principali fornitori di materia prima, hanno permesso di produrre pezzi dalle conformazioni dimensionali e geometriche tra le più complesse.

Un’alta resa produttiva degli impianti ci permette di rispettare ordini e consegne su ogni livello, nazionale e internazionale. Potenza massima di stampaggio 610 tonnellate ed una capacità produttiva pari a 90.000.000 di pezzi annui.

Tranciatura e piegatura lamiera

TRANCIATURA E PIEGATURA IN LAMIERA

La produzione di collari viene realizzata attraverso transfer che permettono la realizzazione in un unico ciclo produttivo. Le operazioni svolte in sequenza sono: tranciatura, marcatura, foratura, filettatura, saldatura del dado e piegatura.
Attraverso piani di campionamento, viene verificata la tenuta del dado saldato con l’ausilio di chiavi dinamometriche e la qualita’ della filettatura con tamponi passa/non passa.

Lavorazione tubi

LAVORAZIONE TUBI

Tutte le macchine segatrici sono equipaggiate con carico e scarico automatici, e integrano sistemi di sbavatura, misura e raccolta. Tutte le linee di taglio sono progettate per funzionare in modalità non presidiata durante tutte le fasi: carico e alimentazione da fascio, taglio, misura in linea e raccolta.

Torneria acciaio e ottone

TORNERIA DI ACCIAIO E OTTONE

Nel reparto torneria sono presenti torni CNC dedicati alla produzione di raccordi in acciaio da 1 ¼” a 2” e per l’ottone da ⅜” a 1”.

Lavorazione di ripresa

LAVORAZIONE DI RIPRESA

Le lavorazioni di ripresa vengono effettuate sul 50% dei pezzi stampati a freddo. Si possono effettuare lavorazioni di filettatura interna e/o esterna attraverso asportazione di truciolo (maschiatura a maschiare) o per deformazione (maschiatura a rullare), operazioni di alesatura fori e svasatura, in funzione della richiesta specifica del cliente.
Ogni macchina é dotata di cassetta frangilotto, in modo da permettere il controllo a campione dei pezzi tramite tampone conforme alle norme UNI in materia di filettatura e rullatura.
Inoltre, su pezzi a disegno del cliente, si esegue operazioni di filettatura interna ed esterna con controllo di selezione al 100% presenza filetto.

Controllo qualità

CONTROLLO QUALITA'

Su richiesta del cliente, i pezzi possono essere sottoposti a controllo al 100% mediante macchine a correnti parassite per la presenza di eventuali cricche da stampaggio o controllo ottico per verifiche dimensionali e presenza filetto (richiesta per fornitura di primo impianto). Anche grazie a questo l’azienda è diventata sinonimo di affidabilità, investendo sul personale specializzato e in macchinari altamente professionali per il controllo della qualità dei prodotti finiti. La strumentazione di cui disponiamo ci permette di vigilare e verificare tutti i processi, partendo dal set up della macchina con controlli dimensionali, garantendo piena conformità dei nostri prodotti in ogni fase della produzione.
Le verifiche vengono fatte a partire dalla materia prima utilizzata con certificati 3.1, estendendole a tutte le fasi produttive con dime di controllo e tamponi, garantendo qualità e sicurezza verso l'utente finale.

Trattamenti galvanici

TRATTAMENTI GALVANICI E VERNICIATURA A POLVERE

Tutti i particolari possono essere rivestiti con zincatura o con zincatura e verniciatura a polvere epossidica.
Possibilità di zincatura bianca trivalente sigillata, zincatura iridescente trivalente sigillata o zinconikel, dove richieste alte resistenza alla corrosione rossa.
Tutti i trattamenti sopra elencati sono eseguiti da fornitori esterni certificati che lavorano in Partnership.

Logistica

LOGISTICA

Tutta la logistica vien gestita attraverso codici a barre. Il materiale puo’ essere spedito in cassoni (per automotive e primo impianto) oppure in scatole a marchio Oter o personalizzate dal cliente.

La spedizione e’ garantita in 48h in Italia attraverso partnership con corrieri di primaria importanza.
Per specifici mercati/impieghi viene garantita una scorta di sicurezza specifica per il cliente.


© 2019 Oteraccordi Spa - via Bisone, 21 - 24034 Cisano Bergamasco (BG) Italy - Tel. +39 035.782342 - Email: info@oterspa.it
P.Iva 00191050160 - Capitale Sociale € 1.200.087,00 | Reg. Imprese 8240 - Trib BG - R.E.A. di BG 14356